Quali sono misure terapeutiche?
L'approccio MTE parte da una visione olistica dell'individuo (corpo-mente-spirito) e prende in considerazione il quadro generale della persona ed il suo vissuto. Pertanto per il trattamento di patologie sopratutto croniche, ma anche disturbi acuti, verrà eseguita un'anamnesi e una diagnostica differenziale. Il complesso sistema della medicina umorale si basa sugli elementi. Le diverse qualità degli elementi (caldo, freddo, umido, secco) descrivono ciascuna l'elemento stesso. L'elemento stesso, tuttavia, non esiste. Si sperimentano solo le sostanze che si avvicinano di più a questi elementi. I quattro elementi si mostrano nei quattro diversi umori:
-
Sanguis
-
Flemma
-
Collera
-
Melanconia
Gli umori sono presenti nelle diverse persone in proporzioni individualmente diverse tra loro.
Secondo la medicina umorale, il temperamento di una persona è determinato dal rispettivo umore corporeo predominante o principio attivo predominante.
Le misure terapeutiche
La giusta miscela di umori cardinali (sia quantitativa che qualitativa) apporta salute e si chiama eucrasia (= miscela equilibrata). Una miscela squilibrata (sia quantitativo che qualitativo) causa uno stato chiamato discrasia. Secondo la MTE, uno stile di vita (= dietetica; dal greco diaita) in armonia con i ritmi della natura e la pratica moderata di tutte le attività della vita, rafforza la resilienza, il ben-essere e promuove la guarigione.
Diverse tecniche vengono utilizzate anche per trattare le discrasie:
Drenaggio interno (rimedi naturali: fitoterapici o tisane - terapia biochimica: Sali di Schüssler - integratori).
Drenaggio esterno: DLM Drenaggio Linfatico Manuale; Massaggio Classico; RTP RiflessoTerapia al Piede, per muovere i fluidi in eccesso, promuovere la circolazione o tonificare, riequilibrare il Sistema Nervoso.
​
LA NATUROPATIA
Chiamata anche medicina naturale tradizionale europea MTE. Questa è la descrizione secondo ODA AM
La medicina naturale tradizionale europea (MTE) è un sistema di guarigione empirico e naturale con una storia di oltre 2500 anni.
La parte più nota del concetto teoretico si basa sulle idee dell'antichità greca. I quattro «elementi» erano (e sono) considerati fasi processuali dinamiche di un insieme - dell'Holon - che comprende l'essere umano e il suo ambiente circostante. Da ciò si sviluppò la dottrina umorale che interpreta i quattro umori come principi attivi che, a seconda del mescolamento e della «purezza», hanno come conseguenza la salute (eucrasia) o la malattia (discrasia).
Elementi più nuovi della MTE provengono dalla medicina popolare di, per esempio, Ildegarda di Bingen, Paracelso, Sebastian Kneipp, Johann Schroth, Wilhelm Heinrich Schüßler o Alfred Pischinger. Oggi, sia dal punto di vista delle scienze naturali sia da quello umanistico, vengono inda- gate, e di conseguenza, ulteriormente sviluppate, l'efficacia e la consistenza dei concetti e dei me- todi della MTE.
Lo scopo di tutti gli interventi della MTE è, infine, di ristabilire l'essere umano nel suo complesso nella sua capacità di adattamento e regolazione. Perciò, la dietetica come consiglio nell'«arte del modo di vivere» ha una grande importanza.
Deve aiutare a risolvere, per quanto possibile, abitudini e stili di vita dannosi.
Nella terapia vengono impiegati, soprattutto, mezzi «naturali» come terapie fisiche, correzioni alimentari e cinesiterapie, la cosiddetta terapia ablativa e diverse terapie manuali. La conoscenza delle piante officinali nei diversi tipi di preparazione e applicazione è un pilastro essenziale della terapia.
A integrazione delle terapie tradizionali vengono adottate anche procedure moderne supportate dalla tecnologia come, per esempio, la terapia informativa biofisica (biorisonanza), quella bioenergetica o la terapia del campo magnetico.
​