top of page
395FE184-1C97-4D10-9E64-E81498055AF2.heic

Vi presento... Laura Marina
Studio OnElvetica

Mi chiamo Laura Marina Dell'Orto, OnElvetica è il nome del mio studio.

Nel 2006, ho superato con successo l’esame di Terapista Complementare. Ho aperto il mio studio di Terapie Complementari nel 2007, a Chiasso. In tutti questi anni di pratica terapeutica, ho sempre avuto in chiaro l’importanza del ruolo, che il Terapista Complementare (TC), riveste nel lavoro e nel processo terapeutico e sono consapevole di quanto i siano importanti i principi e valori nella relazione terapeutica. 

Ritengo di essere una persona curiosa ed aperta “una ricercatrice”, amo l’anatomia e la fisiologia umana. Conoscere il corpo umano dalla cellula microscopica alla struttura visibile, quale una mano, oppure come funziona la respirazione, trovo tutto questo affascinante; conoscere se stessi, che meraviglia!

Nonostante il tempo passi, mi ritrovo ancor oggi, sorpresa per le infinite strategie e soluzioni che l’organismo umano sa mettere in atto per ritrovare l’equilibrio. L’individuo (dal lat. individuus - indivisibile), si presenta quale universo unico, ricco di risorse, con i suoi sistemi di regolazione, capaci di affrontare le sfide che gli si presentano. In un articolo del 1978, Carl Rogers descrive la tendenza attualizzante: “ La mia opinione è che c’è nell’organismo umano, una sorgente centrale di energia e che tale sorgente è funzione di tutto l’organismo, non solo di una sua parte(...). (Rogers, C. (1978) The formative tendency. J. Hum. Psychol., 18, pp. 23-26). 

Quale “Essere Umano”, prima che Terapista Complementare, posseggo la mia unicità, la mia abilità, i miei talenti, tutto questo viene messo al servizio del mio lavoro terapeutico.

Nel mio studio “ONElvetica” si è sempre i benvenuti; ogni giorno accolgo le persone con un saluto sincero, non si tratta di un sorriso di circostanza, tutto parte molto prima, nella consapevolezza di un’apertura verso l’altro.

Lo studio si trova al sesto piano di un condominio - Residenza ai Cedri - in via F. Rusca 2/A a Chiasso. L’accessibilità è ottima, (il parcheggio nelle vicinanze; il viale per entrare; l’ascensore), come anche la raggiungibilità, (autostrada, bus).

    La mia storia ...

    "C’è qualcosa di meraviglioso nell’incontro degli uomini nella vita. L’incontro in cui gli uomini non passano semplicemente gli uni accanto agli altri, o fanno soltanto un breve tratto di strada insieme, non è mai un puro caso.". Ebner F. 

    Credo che ogni singola Vita abbia una sua Storia, uno Scopo ed un Motivo ben preciso per essere a questo mondo. Qui e ora voglio condividere con voi i miei 'Racconti di Viaggio'.

    Ho cominciato ad appassionarmi alle discipline olistiche nel 1994, dapprima con la massoterapia (massaggio classico e linfodrenaggio), e poi con il percorso formativo in Osteopatia. La sete di Sapere costituisce un tratto fondamentale della mia personalità. Non si tratta, però, di pura conoscenza, ma di una ricerca attraverso l'apprendimento, di una 'Verità' dietro all'apparenza. Parola d'ordine: Andare ... Oltre, integrare e trasferire nella  quotidianotà. In questo modo si ottenie: Esperienza e Competenza.

    Attraverso il cammino nel Sentiero della Natura, prima umana, con l'Osteopatia, poi cosmica con la Naturopatia e l'Astrologia ad indirizzo counseling, ho trovato il senso del mio esistere. Da anni pratico ed insegno nel campo della Salute e Ben-Essere. Collaboro con la Scuola 'Ohana Hale Ola (www.ohanahaleola.net), quale docente e direttore didattico.

    I "Principi Attivi" nel mio lavoro quotidiano sono Armonia e Movimento.

    Le mie "Qualità" risiedono nel Gesto; nel Tocco "Intelligente", che si sa adattare alle necessità, nell'Ascolto e con consapevolezza. 

    ​

    bottom of page